Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Intravisibile. Saggi di filosofia sperimentale: analisi fenomenoscopiche (L')

    Riferimento: 9791222305431

    Editore: Mimesis
    EAN: 9791222305431
    isbook: 1
    Autore: Derossi Giorgio
    Collana: Fenomenologia e ontologia sperimentali
    In commercio dal: 02 Febbraio 2024
    Pagine: 290 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La filosofia sperimentale rappresenta uno sviluppo della fenomenologia sperimentale reso obbligato dall'imporsi di un fattore di-mostrativo intravisibile insito nel visibile, ma da questo anche nascosto fino al punto da renderlo invisibile non per se stesso, ma in quanto non-visto. Ci sono però degli indici che possono farne intravedere la funzione di-mostrativa diversa da quella logico-linguistica perché essenzialmente visiva. Un approccio metodologico idoneo a coglierla è costituito dagli esperimenti mentali, come quelli, in campo filosofico, dei paradossi cinematici di Zenone e, in campo scientifico, le visualizzazioni elaborate da Einstein nella teoria della relatività ristretta. La loro efficacia risulta però compromessa dal condizionamento delle corrispettive teorie. Le visivazioni proposte in alternativa evidenziano come una sperimentazione completamente visiva faccia conoscere, oltre ai significati dei fenomeni, i loro reali riferiti, visti e non solo pensati teoricamente o calcolati matematicamente.
    E-book non acquistabile