Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Insulti e pregiudizi. Discriminazione etnica e turpiloquio in film, canzoni e giornali

    Riferimento: 9788854811379

    Editore: Aracne
    EAN: 9788854811379
    isbook: 1
    Autore: Elena Malavolti, Gabriele Azzaro, Michéle Cohen
    In commercio dal: 2007
    Pagine: 272 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Fenomeni linguistici quali parolacce, epiteti ingiuriosi ed insulti etnici invadono ormai prepotentemente e diffusamente molti spazi culturali e mediatici, pubblici e privati. Nei saggi qui presentati si tenta di indagare alcune delle cause che li generano e di illustrare quali pregiudizi possano sottendere certe rappresentazioni di etnie diverse. L'analisi di diversi testi mediatici (film inglesi, francesi e italiani, un quotidiano italiano) e di alcune canzoni rap ha consentito di rilevare come la frequenza ripetitiva e stereotipata di espressioni spesso triviali possa incidere sull'uso linguistico e consolidare o perpetuare atteggiamenti aggressivi e negativi nei confronti dell'altro. Il volume si prefigge di indurre i lettori (apprendenti di una lingua straniera, ma non solo) a soffermarsi criticamente e consapevolmente su locuzioni e appellativi insultanti che appartengono di fatto al linguaggio quotidiano e che manifestano comportamenti sociali su cui è necessario riflettere. Contributi di Paola Nobili, Paola Polselli.
    E-book non acquistabile