Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Insegnare e imparare a scrivere nella scuola secondaria di II grado

    Riferimento: 9788833655895

    Editore: Nuova Cultura
    Autore: Rossi Luca
    Pagine: 168
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 2023
    EAN: 9788833655895
    Autore: Rossi Luca
    In commercio dal: 2023
    Non disponibile
    22,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Come si fa didattica della scrittura e quali difficoltà incontrano i docenti di italiano nell'insegnare a scrivere? Che formazione linguistica hanno ricevuto? Saper scrivere è utile per gli studenti? E per i loro insegnanti? Quali sono i principali problemi linguistici degli studenti secondo i loro insegnanti? E quali, invece, secondo gli stessi studenti? Quali sono le caratteristiche di un testo ben scritto secondo docenti e studenti? Che rapporto hanno questi con la scrittura a scuola e fuori? Queste sono alcune delle domande che hanno mosso e a cui cerca di rispondere lo studio presentato nel volume, una ricerca di dottorato sulla didattica e l'apprendimento della scrittura alla fine del primo biennio della scuola secondaria di II grado. La ricerca si inquadra nel filone dell'educazione linguistica, è di carattere esplorativo e, con approccio metodologico misto, ha interessato 23 insegnanti di italiano e i loro 518 alunni di diversi indirizzi di studio. I docenti sono stati intervistati individualmente in profondità, mentre ai loro studenti è stato chiesto di scrivere una lettera di consigli su come ottenere una buona valutazione di un tema; è stato somministrato un questionario su abitudini, problemi e opinioni sullo scrivere e sono state poste loro domande aperte su temi affini. Sono stati inoltre raccolti dati socioculturali di sfondo.
    E-book non acquistabile