Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Incontro... Una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è il filo conduttore (L')

    Riferimento: 9788884340122

    Editore: Edizioni Junior
    Autore: Benzoni I. (cur.)
    Collana: Quaderni operativi
    Pagine: 192
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 01 Ottobre 2002
    EAN: 9788884340122
    Autore: Benzoni I. (cur.)
    Collana: Quaderni operativi
    In commercio dal: 01 Ottobre 2002
    Non disponibile
    16,53 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Il testo si propone di evidenziare le differenze che intercorrono fra la programmazione per filo conduttore, caratterizzata dall'utilizzo di una tematica o di un personaggio che connette, in chiave progettuale, le attività didattiche proposte dagli insegnanti (molto diffusa nelle scuole materne italiane), e quella per sfondo integratore, in cui alunni e docenti vivono una storia che giorno dopo giorno co-evolve, attraverso mediazioni e negoziazioni continue. Il libro costituisce uno strumento di lavoro per l'insegnante, ed è perciò articolato in due parti. Nella prima sono illustrati alcuni fra i principali riferimenti culturali della progettazione per sfondo integratore, con particolare riguardo alla Pedagogia Istituzionale e alla ricerca-azione. Si descrivono, inoltre, gli elementi costitutivi della metodologia: le modalità di osservazione per cogliere i bisogni e gli interessi dei bambini, il ruolo dell'adulto come regista attento al contesto educativo, le caratteristiche dell'azione didattica come risultante di processi di negoziazione, la valutazione formativa in rapporto alla documentazione integrata. Nella seconda parte sono proposte due esperienze, della durata di un anno scolastico, realizzate nelle scuole per l'infanzia di Acquanegra s/Ch e di Casalromano (Mn), che consentono al lettore di ritrovare chiari esempi di applicazione del modello progettuale.
    E-book non acquistabile