Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Incontrare le migrazioni. Spunti per l'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati

    Riferimento: 9788866804697

    Editore: I Libri di Emil
    EAN: 9788866804697
    isbook: 1
    Autore: Riccio B. (cur.), Tarabusi F. (cur.)
    Collana: Universitariae
    In commercio dal: 06 Marzo 2024
    Pagine: 330 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo volume emerge da un contributo corale di alcuni membri del comitato scientifico e di altri docenti del Master Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati presso l'Università di Bologna. A partire da un approccio interdisciplinare, il testo fornisce strumenti conoscitivi agli operatori dei servizi per migranti e dell'accoglienza, proponendo un percorso che si articola attraverso tre aree: storico-politicoistituzionale, socio-antropologica e psicopedagogica. Muovendo da un approccio storico verso l'entroterra delle migrazioni, con un'attenzione particolare all'Africa, lo sguardo si sposta sul contesto di immigrazione, sull'evoluzione della presenza straniera e sulle trasformazioni normative delle politiche migratorie e di asilo in Europa ed in Italia in particolare. A partire da un inquadramento delle politiche di welfare e delle sue trasformazioni, il testo offre poi strumenti critici nell'analisi del complesso ruolo dell'operatore, fornendo approfondimenti sulla dimensione di genere nell'accoglienza e sulle sperimentazioni di convivenza. Uno spazio viene successivamente dedicato alle competenze pedagogiche dell'educatore nell'accoglienza in termini progettuali e relazionali, alle questioni dell'interculturalità all'interno della cittadinanza globale e alle strategie della mediazione interculturale. Il percorso si conclude con un'analisi dell'esperienza del privato sociale nel Sistema Accoglienza e con una serie di conversazioni che interpellano le esperienze operative di diversi professionisti (operatori, formatori, supervisori). Senza pretesa di esaustività, i molteplici vertici di osservazione proposti cercano dunque di fornire ai lettori alcuni spunti di riflessione sui processi migratori e sulle caratteristiche delle pratiche di accoglienza e inclusione.
    E-book non acquistabile