Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Inclusione scolastica nell'era digitale. Dalla teoria alla pratica (L')

    Riferimento: 9788835174707

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Panesi Sabrina, Pennazio Valentina, Zanobini Mirella
    Collana: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo
    Pagine: 202
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 10 Novembre 2025
    EAN: 9788835174707
    Autore: Panesi Sabrina, Pennazio Valentina, Zanobini Mirella
    Collana: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo
    In commercio dal: 10 Novembre 2025
    Non disponibile
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Il volume esplora come l'utilizzo delle tecnologie possa favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita scolastica. La prima parte esplora la qualità dell'inclusione come costrutto multi dimensionale: quali fattori rendono un contesto inclusivo e contribuiscono a promuovere il benessere di insegnanti e alunni? Come valutare la qualità dell'inclusione? A quali condizioni le tecnologie facilitano i processi inclusivi? La seconda parte illustra come le APP educative promuovano l'apprendimento e favoriscano l'inclusione di tutti gli alunni. Che cosa sono le APP e perché utilizzarle nel contesto scolastico? Quali caratteristiche rendono inclusivo l'uso di tali strumenti? Come scegliere l'applicazione più funzionale in presenza di alunni con bisogni educativi speciali? La terza parte descrive come l'utilizzo della robotica a scuola stia assumendo un ruolo di primo piano nel trasformare le pratiche educative e promuovere lo sviluppo e l'apprendimento di tutti gli alunni. Si parte dall'enucleare i principi alla base di robotica educativa e sociale, per poi descrivere come i robot, in modo diversificato in base alle loro caratteristiche, possono essere utilizzati in un'ottica inclusiva. Il volume fornisce esemplificazioni sull'utilizzo di strumenti tecnologici e non solo in presenza di studenti con sviluppo atipico. Si rivolge a studenti che si preparano a operare a vario titolo nei contesti educativi, ma anche a studiosi e professionisti che possono contribuire alla qualità dell'inclusione.
    E-book non acquistabile