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    Immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo (Le)

    Riferimento: 9788840013527

    Editore: Unicopli
    Autore: Pogliano Andrea
    Collana: Comunicazione & società
    Pagine: 205
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 25 Settembre 2009
    EAN: 9788840013527
    Autore: Pogliano Andrea
    Collana: Comunicazione & società
    In commercio dal: 25 Settembre 2009
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    Descrizione

    Questo libro è il risultato di una ricerca etnografica che si snoda attraverso interviste a fotogiornalisti francesi e italiani e in un percorso osservativo compiuto in quattro redazioni di quotidiani (Corriere della Sera, il Manifesto, Le Figaro, Libération). Riprendendo gli spunti della sociologia della produzione delle notizie (il newsmaking), vengono qui indagati i processi di produzione della news visibility, analizzando le fotografie giornalistiche nelle tre fasi della raccolta, della selezione e della presentazione. Nel libro viene dato ampio spazio alla dimensione del racconto, nel tentativo di restituire al lettore il senso situato dei processi organizzativi, la divisione del lavoro, la distribuzione del potere, il contesto umano e tecnologico nel quale si svolge la produzione delle immagini delle notizie. Questo lavoro si propone di dare autonomia al newsmaking visuale, dimostrandone l'irriducibilità al newsmaking così come è stato studiato fino ad oggi e dimostra l'importanza dell'etnografia per superare i risultati raggiunti in seno ai visual studies.
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