Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici

    Riferimento: 9788879161220

    Editore: LED Edizioni Universitarie
    Autore: Oliva Gaetano
    Collana: Strumenti
    Pagine: 194
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 01 Gennaio 1999
    EAN: 9788879161220
    Autore: Oliva Gaetano
    Collana: Strumenti
    In commercio dal: 01 Gennaio 1999
    Non disponibile
    29,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Questo testo è indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire conoscenze riguardanti l'«educazione alla teatralità» e competenze per progettare e condurre un intervento laboratoriale. Si pensa che sia necessario incentivare nella scuola la formazione di un'idea relativa all'esperienza teatrale poiché si è riscontrato come la pratica teatrale possa contribuire allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva ed in fase di apprendimento. Il primo capitolo analizza l'importanza della creatività e sottolinea come tale aspetto sia favorito dall'attività teatrale. Il secondo ed il terzo capitolo affrontano l'utilizzo del laboratorio teatrale rispettivamente con i bambini della Scuola materna e del primo ciclo della Scuola elementare - dove l'esperienza assume la forma del gioco drammatico come percorso strutturato a partire da una modalità ludica - e con i ragazzi del secondo ciclo della Scuola elementare e della Scuola media - per i quali viene proposto ed analizzato un percorso basato sul racconto drammatico. Il quarto capitolo descrive l'esperienza teatrale nella Scuola superiore, considerando i diversi elementi che compongono la prassi scenica a partire dalla comunicazione. Nel quinto capitolo sono evidenziati gli aspetti essenziali per una necessaria progettualità dell'intervento di «educazione alla teatralità» e sono riportate diverse proposte di percorsi laboratoriali realizzabili negli ambiti analizzati.
    E-book non acquistabile