Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il tatuaggio di Loreto fra religione, spiritualità e patrimonio culturale. Una ricerca sociologica

    Riferimento: 9791221820515

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    EAN: 9791221820515
    isbook: 1
    Autore: Rech Giovanna
    In commercio dal: 30 Giugno 2025
    Pagine: 134 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Tra le antiche tradizioni popolari che si svolgevano fra i pellegrini della Santa Casa di Loreto, il tatuaggio sacro rappresenta un patrimonio culturale unico. Questa ricerca sociologica indaga i modi del recupero di questa pratica da parte del tatuatore Jonatal Carducci e le motivazioni che spingono oggi a farsi imprimere sulla pelle i simboli lauretani, riscoprendo un'usanza secolare. Attraverso la triangolazione di metodi e materiali, l'autrice ricostruisce l'origine devozionale di questa pratica e il suo significato contemporaneo. L'analisi delle fonti storiche, l'esplorazione delle comunità di tatuatori online/offline e le interviste qualitative rivelano che il tatuaggio lauretano è una forma di mediazione culturale fra passato e presente, ma anche un modo di riappropriazione della religione locale e della memoria collettiva religiosa a partire dalle scelte individuali e dal bisogno di spiritualità che nella materialità religiosa hanno preso forma. Il tatuaggio viene così interpretato fra le diverse forme di individualismo espressivo che rilevano di autenticità, di estetizzazione, di artificazione delle pratiche corporee, ma soprattutto del bisogno di costruire l'identità individuale sulla propria pelle. I tatuaggi religiosi aprono allora lo sguardo sulla trasmissione delle identità credenti e sulla patrimonializzazione delle religioni nella società contemporanea, attraverso un contributo al dibattito sociologico sul ruolo del corpo e dei suoi segni indelebili.
    E-book non acquistabile