Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il processo Kappler nelle carte dell'Archivio di Stato di Rieti

    Riferimento: 9788831248150

    Editore: Il Formichiere
    EAN: 9788831248150
    isbook: 1
    Autore: Daniele Scopigno
    Collana: Storia e territorio
    In commercio dal: 18 Marzo 2020
    Pagine: 163 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le Fosse Ardeatine raccontate con gli appunti privati di Euclide Fantoni, il generale che ha condannato Herbert Kappler quale autore dell'eccidio. È questo l'elemento che il presente contributo aggiunge all'ampia storiografia sui fatti del marzo 1944. Un aspetto unico che, attraverso le note e i commenti apposti liberamente dal presidente del tribunale militare sulle carte processuali a sua disposizione, permette di ripercorrere l'attentato di via Rasella, la dinamica e le responsabilità del massacro che ne seguì dal punto di vista di chi ha poi emesso la sentenza. Il materiale utilizzato riguarda anche il contesto che ha accompagnato le udienze poiché Fantoni ha conservato pubblicazioni e articoli dedicati alle Fosse e al processo. Documenti preziosi, custoditi dall'Archivio di Stato di Rieti dopo vicissitudini della famiglia Fantoni e tra i quali troviamo, inoltre, alcune relazioni sulle persecuzioni subite dalla Comunità ebraica romana e sulle vittime italiane della Shoah, con il lavoro realizzato da Massimo Adolfo Vitale, tra i primi a interessarsi dei deportati ebrei dall'Italia e a cui si deve il tentativo di censirli subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
    E-book non acquistabile