Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il peer tutoring a scuola. Il progetto «La Banca del Tempo» per l'educazione socio-emotiva in adolescenza

    Riferimento: 9788860462039

    Editore: Bozen-Bolzano University Press
    EAN: 9788860462039
    isbook: 1
    Autore: Schir Francesca
    Collana: Unibz Junior Researcher
    In commercio dal: 03 Settembre 2025
    Pagine: 203 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo volume racconta la nascita di un progetto di peer tutoring fra scuole di diverso ordine e illustra una ricerca sul progetto stesso, con l'obiettivo di esplorare l'efficacia nella prevenzione del disagio giovanile di strategie educative basate su cooperazione e solidarietà. Dati recenti - in particolare nel periodo post-pandemico - evidenziano l'incremento di fenomeni di malessere tra gli adolescenti, fra cui ansia, bullismo, disorientamento relazionale. Emerge la necessità di rafforzare nei giovani le competenze trasversali, le life skill: empatia, capacità relazionali, gestione delle emozioni. Il progetto, denominato La Banca del Tempo dai giovani protagonisti dell'iniziativa, si propone di rispondere a questo bisogno. La ricerca analizza in particolare ciò che i tutor, cioè gli studenti che aiutano, apprendono dalla loro esperienza in questo progetto. I risultati delle indagini quanti-qualitative indicano miglioramenti nelle competenze relazionali, nell'autostima e nella consapevolezza metacognitiva dei partecipanti. Il lavoro offre un contributo alla validazione del peer tutoring come strumento per promuovere benessere, prevenire il disagio e costruire reti di sostegno tra pari.
    E-book non acquistabile