Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il papato socialista

    Riferimento: 9788893803519

    Editore: Aragno
    Autore: Spadolini Giovanni
    Collana: Biblioteca Aragno
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 24 Luglio 2025
    EAN: 9788893803519
    Autore: Spadolini Giovanni
    Collana: Biblioteca Aragno
    In commercio dal: 24 Luglio 2025
    Disponibile subito
    43,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Scritto da un giovanissimo Spadolini, allora poco più che ventenne, Il Papato socialista è diventato un vero e proprio classico della storiografia sia perché è stato il primo studio ad affrontare in maniera organica il tema delle relazioni del cattolicesimo con la questione sociale sia perché esso si inseriva nel filone di rilettura critica del Risorgimento lungo la direttrice Oriani-Gobetti-Missiroli che considerava fondamentale per una piena comprensione della storia nazionale italiana il problema religioso e dei rapporti fra Stato e Chiesa. Rifiutando i luoghi comuni della vecchia letteratura socialista e clericale, Spadolini effettua un esame ampio e approfondito che, tenendo conto delle principali manifestazioni del pensiero cattolico, risale alle radici delle varie posizioni ideali e politiche e le sviluppa fino alla loro logica estrema. L'indagine non si limita quindi a considerare le questioni sociali, ma investe con originalità di tesi e conclusioni tutti i più drammatici problemi morali e religiosi. L'opera si divide in due parti. Nella prima, l'autore esamina la posizione del cristianesimo di fronte alla questione sociale, e fissa i termini di quello che è il particolare socialismo cristiano, non solo in sé, ma anche rispetto al laicismo moderno. Nella seconda, l'autore esamina, alla luce dei suoi criteri di interpretazione, lo svolgimento dei rapporti tra Stato e Chiesa in un secolo di vita italiana, dal Risorgimento ad oggi, nelle due fasi della monarchia giacobina, cioè dell'esperienza liberale della Destra fino alla guerra del '14, e della repubblica guelfa, cioè del grande ritorno cattolico, dal partito popolare alla Democrazia Cristiana.
    E-book non acquistabile