Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il creditore apparente

    Riferimento: 9788849553024

    Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
    EAN: 9788849553024
    isbook: 1
    Autore: Barbaro Sonia Tullia
    In commercio dal: 30 Maggio 2023
    Pagine: 188 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    34,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'analisi dell'art. 1189 c.c., compiuta con riferimento tanto ai presupposti quanto alle conseguenze della sua applicazione, consente di giustificare sistematicamente la singolare attitudine di un pagamento indirizzato in favore di un soggetto estraneo al rapporto obbligatorio a estinguere l'obbligo gravante sul debitore. Il metodo adottato conduce ad assimilare la figura in esame ad altre fattispecie tipiche di pagamento liberatorio in favore di soggetto non legittimato, nonché a dimostrare come specifiche circostanze permettano talvolta di disattivare gli automatismi che derivano dall'applicazione delle discipline più stringenti, come quelle che regolano le materie della pubblicità e dei titoli di credito. Si giunge così alla conclusione che l'apparenza giuridica non è né un istituto giuridico eccezionale da sottoporre a restrittiva interpretazione, né un principio generale dell'ordinamento; piuttosto sono i princípi generali a poter spiegare e regolare i fenomeni di apparenza, al cospetto dei quali l'interprete è chiamato a compiere il bilanciamento degli interessi coinvolti al fine di individuare la regola da applicare al caso concreto.
    E-book non acquistabile