Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il catasto antico della Terra di San Giorgio 1594

    Riferimento: 9791281251021

    Editore: D&P Editori
    EAN: 9791281251021
    isbook: 1
    Autore: Izzo Gaetano
    In commercio dal: 10 Dicembre 2022
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Nell'anno1991 curammo, in proprio, un opuscolo dal titolo Catasto della Terra di Sangiorgio A.D.1594 e la ventura di rinvenire successivamente, presso l'Archivio di Stato di Napoli, una preziosa fonte di notizie in merito, ci ha indotto ad una dettagliata rivisitazione dell'argomento, che riveste notevole interesse storico locale. Tale ritrovamento è nella documentazione di un giudizio, svoltosi alla metà del 1700, tra l'allora Barone di S. Giorgio, Andrea Sarno-Prignano, e il Principe di Avellino, Francesco Caracciolo, circa l'esatta numerazione dei fuochi della Università di Sanseverino e di quella di S. Giorgio. Quando fu istruito il processo, venne allegato al fascicolo procedurale il catasto anno 1594 di S. Giorgio, conservato presso la Università e salvato così anche dalle ingiurie del tempo. All'epoca 1991, si ebbe l'accortezza di fotografare le pagine di detto catasto 1594, ora conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli (busta numerata n°10930 col titolo Giustizia Pandetta corrente). Il prezioso documento non è più consultabile, perché si frammenta tra le dita all'apertura della busta in cui è racchiuso. Lo scopo della rivisitazione.....
    E-book non acquistabile