Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Ideazione per una Confederazione Europea. «Trattato di pace per tutta la Cristianità»

    Riferimento: 9791221090611

    Editore: Autopubblicato
    EAN: 9791221090611
    isbook: 1
    Autore: Sala Antonino, Giorgio di Pod?brad
    In commercio dal: 20 Aprile 2025
    Pagine: 76 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Giorgio di Pod?brad, Re di Boemia, tentò di creare i presupposti per porre fine alle continue guerre nel continente che erano fonte di instabilità e di tensioni politiche che si riverberavano anche nel suo regno con Il Tractatus pacis toti Christianitati fiendae, elaborato tra il 1462 e il 1464, che si distinse nel panorama politico del tempo, grazie ad un'audace anticipazione di concetti moderni di cooperazione e confederazione tra nazioni europee. Il lettore adesso può apprezzare il testo del Tractatus per la prima volta pubblicato in lingua italiana oltre che in quella latina. L'importanza del tentativo elaborato dal Re di Boemia non sta nel successo pratico che non ebbe, ma nell'aver piantato un seme: l'idea che la pace e la prosperità potessero derivare dalla cooperazione volontaria tra pari, un principio che, sebbene irrealizzabile nel 1464, avrebbe trovato terreno fertile nei secoli successivi, fino a influenzare i moderni progetti di unità europea. In definitiva l'idea del sovrano, ora edito in italiano, è un manifesto di possibilità, un'eco del futuro nel cuore dell'Europa del 1400.
    E-book non acquistabile