Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sogni nel Rinascimento. Erudizione, arte, letteratura. Ediz. integrale (I)

    Riferimento: 9788887186390

    Editore: ZeL Edizioni
    EAN: 9788887186390
    isbook: 1
    Autore: Acciarino D. (cur.), Benedetti L. (cur.)
    In commercio dal: 12 Dicembre 2024
    Pagine: 416 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Filosofia, arte, letteratura, cultura popolare, erudizione, medicina e astrologia convivono nell'universo onirico de I sogni nel Rinascimento; e molto altro vi si può scorgere, se si pensa che il respiro della materia trascende i limiti dell'Europa occidentale per riproporsi in quegli orizzonti che il Rinascimento, di pari passo con le scoperte geografiche e i progressi linguistici e filologici, andava nei secoli considerati esplorando e svelando. La prima parte dell'opera è dedicata a temi relativi a Erudizione e Arte, e raccoglie otto studi che approfondiscono le meditazioni onirologiche tra metafisica e indagine fisico-biologica, non solo dalla prospettiva della speculazione aristotelica e neoplatonica, ma anche della ricezione della sapienza ebraica. La seconda parte è dedicata interamente alla Letteratura, con otto affondi sul sogno concernenti l'onda lunga della tradizione petrarchesca, in particolare dei Trionfi, la sopravvivenza della tematica onirica come desunta dalla tradizione provenzale, l'apparizione della Musa in sogno, il sogno nel contesto del genere novellistico...
    E-book non acquistabile