Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I soggetti garanti della sicurezza nei luoghi di lavoro

    Riferimento: 9788875242428

    Editore: Giappichelli-Linea Professionale
    EAN: 9788875242428
    isbook: 1
    Autore: Alessandro Veltri
    Collana: Diritto e professione
    In commercio dal: 01 Luglio 2013
    Pagine: 238 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    27,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'opera identifica tutte le figure dei soggetti responsabili nell'ambito del Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. n. 81/2008, così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009. In particolare, partendo dal principio cardine di effettività, sancito dall'art. 299 del medesimo TUSL e norma di lettura dell'intera disciplina, e dal rapporto di genere a specie tra il Testo Unico e l'art. 2087 c.c., vengono fornite soluzioni che determinano chi siano, in maniera concreta i soggetti responsabili della disciplina di prevenzione degli infortuni in impresa, anche in settori peculiari, quali quelli della somministrazione di lavoro e degli appalti. L'opera analizza l'intero riparto delle responsabilità a cascata in impresa, a partire dalla figura cardine del datore di lavoro, vero e principale soggetto garante della disciplina prevenzionistica, per giungere al ruolo del dirigente e alla figura fondamentale del preposto. Oltre a questi tre soggetti, garanti a titolo originario, vengono analizzate le figure dei cd. garanti a titolo derivativo, ossia dei delegati di funzione, e dei collaboratori ed ausiliari del datore di lavoro (medico competente, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, progettisti, installatori, fabbricanti e produttori), fino a delineare le responsabilità degli stessi lavoratori, quali primi soggetti da cui deve partire la tutela della salute e della sicurezza nell'ambiente di lavoro.
    E-book non acquistabile