Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Riti della coppia in Romagna. Corteggiamento, fidanzamento, nozze e vita matrimoniale nella cultura popolare e contadina (I)

    Riferimento: 9791259784742

    Editore: Il Ponte Vecchio
    EAN: 9791259784742
    isbook: 1
    Autore: Baldini Eraldo
    In commercio dal: 01 Gennaio 2026
    Pagine: 224 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    16,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Dopo avere pubblicato, diversi anni fa, il saggio I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare, Eraldo Baldini aggiunge con questo volume il secondo tassello alla trattazione delle tradizioni, superstizioni e ritualità relative al ciclo della vita nella cultura popolare e contadina della Romagna. Lo fa, come è suo pregio e costume, grazie ad una meticolosa ricerca fra centinaia di fonti, testi e documenti, realizzando lo straordinario quadro, esaustivo ed analitico, di un argomento di enorme interesse per gli studiosi di etnografia, antropologia culturale e storia, e per tutti i lettori appassionati del folklore della terra di Romagna. E non si limita ad una elencazione di tradizioni e superstizioni, ma di queste offre un'attenta ed approfondita spiegazione e interpretazione, fornendo gli strumenti per la comprensione di una cultura formatasi nei secoli e nei millenni con la stratificazione di arcaici elementi mitici, religiosi e rituali capaci di resistere e in qualche modo permanere, e contemporaneamente ed inevitabilmente di trasformarsi e adeguarsi, seppure lentamente e con esiti non scontati ed uniformi, ai mutamenti della società, delle culture e delle religioni.
    E-book non acquistabile