Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I giornali trapanesi del Risorgimento. Testimonianze del fermento politico-economico locale dal 1858 al 1868

    Riferimento: 9788896571019

    Editore: Screenpress
    EAN: 9788896571019
    isbook: 1
    Autore: Ignazio Barraco
    Collana: TenerAmente
    In commercio dal: 2009
    Pagine: 74 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    7,50 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Molti furono i giornali che, nel glorioso periodo del risorgimento nazionale, e specificatamente nel periodo che va dal 1858 al 1868, sorsero in Trapani. Gli uomini illustri, di cui abbiamo ammirato le opere infaticabili, si servirono di questi fogli non solo per educare e istruire il popolo ma anche per far conoscere al popolo le nuove istituzioni della Casa Savoia, il bene a cui queste erano ispirate e infine l'amore verso la patria ormai comune ai Piemontesi come ai Siciliani, ai Lombardi e ai Veneti come ai Romani e ai Napoletani. Frugando tra gli scaffali della comunale Biblioteca Fardelliana oltre alle numerose testate di cui se ne conserva una traccia, quattro furono i giornali, che assunsero in Trapani il compito di sradicare le antiche idee borboniche, di plasmare le coscienze e di infondere nell'animo dei cittadini Trapanesi lo spirito di italianità, di cui si parlerà dettagliatamente nel corso di questo trattato: l'Iniziatore, il Diritto e Dovere, La Concordia e La Vita Nuova.
    E-book non acquistabile