Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I costrutti geometrici nella chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio a Palermo. Un organismo commensurabile

    Riferimento: 9791221081336

    Editore: Autopubblicato
    EAN: 9791221081336
    isbook: 1
    Autore: Dolcemascolo Angelo Maria
    In commercio dal: 2025
    Pagine: 232 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le relazioni geometrico-spaziali di S. M. dell'Ammiraglio mostrano, in un organismo architettonico, il processo di sintesi progettuale-compositivo tra due tracciati geometrici complementari, la progressione statica dei cerchi concentrici e la progressione dinamica dei cerchi scalari derivati dal quinconce. Nella Palermo normanna il sincretismo culturale arabo-bizantino si concerta sul costrutto del quinconce, su cui entrambi basavano la forza comunicativa delle proprie tradizioni artistico-decorative per esprimere i più alti valori spirituali. Arabi e bizantini trovano nel quinconce il DNA culturale che li rende artisticamente compatibili. Ciò che per tradizione entrambi esprimevano autonomamente sul piano, la complementarità geometria di cerchi e quadrati si evolve nella tridimensionalità di uno spazio architettonico, che si codifica in sincronia organica con le geometrie degli apparati decorativi musivi e pavimentali della chiesa. I cerchi concentrici equidistanti definiscono la pianta della chiesa. I cerchi scalari fissano le dimensioni verticali relative in una combinazione progressiva di cerchi proporzionali che si arresta nella definizione assoluta dell'altezza della chiesa.
    E-book non acquistabile