Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I come italiano

    Riferimento: 9788861946767

    Editore: Progedit
    EAN: 9788861946767
    isbook: 1
    Autore: Gargano Trifone, Guerrieri Tommi
    Collana: Nuvole
    In commercio dal: 05 Dicembre 2024
    Pagine: 104 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Se si chiedesse, per strada, a occasionali interlocutori, cosa sia la grammatica, risponderebbero che è l'insieme delle regole studiate a scuola, per scrivere e per parlare bene. Le regole del «si dice, non si dice». L'avventura della lingua, invece, è molto di più di uno sterile elenco di verbi e di complementi. Oggi, molti boomer (i nati tra il 1946 e il 1964) gridano allo scandalo, dinanzi a espressioni, modi di dire e vocaboli utilizzati dalla Gen Z (i nati tra il 1996 e il 2010). L'odierno killare, invece, a me ricorda una lettera di nonno Nicola, emigrato in America agli inizi del Novecento, che, scrivendo a sua moglie, nonna Bella, la rassicurava, dicendole di aver trovato, in quelle terre lontane, una buona giobba (facendo ricorso, anche lui, alla italianizzazione di un verbo anglo-americano). La lingua, dunque, è sempre stato uno strumento dinamico e creativo. I come italiano intreccia, per la prima volta, la storia linguistica d'Italia con quella delle sue grammatiche e dei suoi vocabolari/dizionari, in un unico racconto. Le riflessioni semiotiche di Tommi Guerrieri impreziosiscono il libro.
    E-book non acquistabile