Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I colori dei suoni. La musica nella riabilitazione fisica e psichica

    Riferimento: 9788895283777

    Editore: Antigone
    EAN: 9788895283777
    isbook: 1
    Autore: Maria Gabriella Fornero
    Collana: Transizioni
    In commercio dal: 10 Aprile 2013
    Pagine: 175 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    22,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La musica è un aspetto importantissimo della nostra vita, ed è da sempre uno strumento di aiuto: accompagna, solleva, diverte, contiene ed esprime le emozioni, scarica le tensioni, nutre l'anima. Con la musica si può curare, e tecniche terapeutiche basate sulla musica erano conosciute già nell'antichità. L'autrice, musicista e psicologa, mette le sue competenze al servizio della riabilitazione psicomotoria e ci presenta la sua esperienza con soggetti disabili fisici e psichici. Non si tratta di una vera e propria musicoterapia, ma la musica e gli strumenti musicali vengono usati nella relazione psicologica per comunicare al di là delle parole, stabilendo così un contatto con gli aspetti più profondi della psiche. Il metodo qui presentato è stato sperimentato con gruppi di pazienti psichiatrici, con persone affette da sordità e cecità, con soggetti cerebrolesi e in stato di coma, e si sono potuti verificare i reali benefici prodotti dalla stimolazione sonora. A partire da una casistica di dimensioni ancora limitate ma ricca di suggestioni, l'autrice propone poi un'interessante ipotesi sulle possibili concause psichiche della sclerosi multipla, una malattia organica che andrebbe anche considerata espressione di un disagio relazionale.
    E-book non acquistabile