Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I canzonieri della lirica italiana delle origini. Studi critici

    Riferimento: 9788884502766

    Editore: Sismel
    Collana: Edizione nazionale i canzonieri della lirica italiana delle origini
    Pagine: 468
    Formato: Libro rilegato
    Data pubblicazione: 2008
    EAN: 9788884502766
    Collana: Edizione nazionale i canzonieri della lirica italiana delle origini
    In commercio dal: 2008
    Non disponibile
    142,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    I tre grandi canzonieri con cui si apre la collana, Vaticano, Laurenziano e Palatino, esemplati in Toscana sul finire del secolo XIII, sono i testimoni pressoché esclusivi di tutta la prima stagione della lirica italiana, dalla Scuola Siciliana a Guinizelli incluso. Ciascuno dei tre volumi ad essi dedicati, oltre alla riproduzione del codice, ne contiene la tavola del contenuto e gli indici relativi; il quarto volume della serie riunisce una serie completa di studi filologici, paleografici, linguistici dedicati ai canzonieri; il DVD ne contiene le riproduzioni digitali. A distanza di oltre un secolo dalle prime ricognizioni scientifiche sui tre antichi canzonieri, se ne propone una rinnovata analisi sistematica tanto degli aspetti esterni (codicologici, paleografici, illustrativi), quanto delle caratteristiche testuali (contenuto, ordinamento, lingua). Dall'insieme delle ricerche sono emerse importanti novità, non solo in merito alla descrizione e al significato storiografico dei tre monumenti, ma anche sul retroterra testuale e culturale del corpus lirico che tramandano. Un'appendice presenta le riproduzioni ai raggi ultravioletti delle pagine più deteriorate di ciascun canzoniere.
    E-book non acquistabile