Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Guerra e società. (1915-1918)

    Riferimento: 9788869497995

    Editore: Mnamon
    EAN: 9788869497995
    isbook: 1
    Autore: Moccia Mario
    In commercio dal: 20 Ottobre 2025
    Formato: Libro in brossura
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Riprendendo un vecchio progetto sui ricordi della prima guerra mondiale di mio nonno, ho allargato il racconto coinvolgendo anche le condizioni di vita a Montecilfone in quell'epoca. Ho parlato della vita dei soldati al fronte, non solo dei combattimenti. Ho messo in evidenza la situazione socio-economica e familiare delle donne che, in mancanza degli uomini partiti per la guerra, hanno dovuto sobbarcarsi il peso della vita quotidiana in famiglia. Naturalmente ho allargato l'analisi ricordando usi e costumi e modi di pensare che hanno contraddistinto per secoli una società di immigrati, mentre la convivenza al fronte, in pochi mesi, ha operato la necessaria integrazione tra uomini di culture diverse. Dalle esperienze di vita di quel momento storico è nata l'odierna società e, soprattutto, la nuova condizione femminile col riconoscimento dei diritti sacrosanti delle donne. Penso che la lettura del libro consenta qualche spunto di riflessione e di approfondimento proprio su temi attuali come l'integrazione e la condizione femminile. (Mario Moccia)
    E-book non acquistabile