Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Gregge romane. Poema. Ediz. critica

    Riferimento: 9788894146295

    Editore: Bambun
    EAN: 9788894146295
    isbook: 1
    Autore: Annibaldi Agostino, Di Michele E. (cur.), Giamogante G. (cur.), Tucci R. (cur.)
    Collana: Studi e Documenti di Antropologia e di Etnomusicologia
    In commercio dal: 01 Dicembre 2025
    Pagine: 240 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Nel 1942 Agostino Annibaldi, armentario di Poggio Cancelli (AQ) transumante nella Campagna romana, conclude la stesura del suo pregevole poema in endecasillabi Gregge romane: un'opera unica, composta da oltre duemilacinquecento versi ripartiti in dodici capitoli, in cui l'autore condensa tutto il suo sapere e la sua esperienza di allevatore di pecore appartenente a un contesto familiare e territoriale profondamente legati alla pastorizia ovina. Alla propria competenza Annibaldi unisce una straordinaria, personale, vena poetica che lo distingue e ne accompagna l'esistenza. Il poema ripercorre l'esperienza del pastore transumante lungo l'intero arco dell'anno, secondo l'avvicendamento delle stagioni. Se la biografia di Agostino Annibaldi, in questa sede ricostruita in base alle scarne fonti disponibili, resta in parte sfumata, troncata dal tragico epilogo della sua morte avvenuta nel 1944 in seguito a un evento bellico, Gregge romane viene finalmente portato alla luce e offerto al lettore come un classico della civiltà pastorale appenninica.
    E-book non acquistabile