Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Gonzaga da Mantova a Reggio, Novellara, Guastalla. dalla Cronaca Universale della città di Mantova di Federigo Amadei. Con in ap

    Riferimento: 9791280743176

    Editore: MnM Print
    EAN: 9791280743176
    isbook: 1
    Autore: Bocchi V. (cur.)
    In commercio dal: 26 Agosto 2024
    Pagine: 144 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Scopo di questo lavoro è porre in luce gli episodi rilevanti circa le terre mantovane e reggiane in rapporto alle vicende storiche in esse accadute dalla fine del dominio canossano, attraverso il turbolento ma cruciale periodo comunale, fino all'affermarsi dei Gonzaga. Essi, è utile ricordare, fin dalla prima fase d'espansione del loro potere agirono sul territorio posto tra Mantova e Reggio, rimanendone sostanzialmente gli attori principali per quattro secoli, anche attraverso i rami della famiglia che tennero i principati di Novellara e Guastalla. Lo strumento di questa trattazione è la Cronaca universale della città di Mantova di Federigo Amadei (1684-1755), della quale sono proposti e commentati alcuni capitoli. Lavoro fondamentale per la conoscenza delle cose di Mantova e non solo, è un'opera difficilmente accessibile dal grande pubblico, data la monumentale estensione e il destino d'oblio del manoscritto, rimasto inedito per duecento anni... In appendice al volume, due alberi genealogici in folio tratti dalla Cronaca: Albero Di Feltrino, terzogenito d'Alvise, Co' suoi discendenti, conti di Novellara, Bagnolo, etc - Albero De' Gonzaghi duchi di Guastalla.
    E-book non acquistabile