Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Giustizia civile. Diritto delle ADR

    Riferimento: 9788808899262

    Editore: Zanichelli
    EAN: 9788808899262
    isbook: 1
    Autore: Tedoldi Alberto M.
    In commercio dal: 17 Novembre 2025
    Pagine: 256 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le ADR (Alternative Dispute Resolution) si compongono di un assai vasto plesso di istituti, introdotti nel nostro ordinamento al fine di comporre le controversie civili tra privati, senza ricorrere alla giurisdizione statale e al processo, troppo spesso ridottosi a burocratica consecutio di atti, tanto più dopo l'avvento del processo civile telematico e delle non udienze cartolari, degne di stare in un libro di Lewis Carroll. Il testo offre una completa disamina delle più importanti e diffuse ADR autonome (soprattutto la mediazione e la negoziazione assistita da avvocati), cioè quegli strumenti, divenuti finanche complementari alla giurisdizione, pe porre fine alla controversia, con l'inarrivabile arte maieutica e demiurgica di Socrate, il quale nel dialogo, nell'ascolto e nel confronto aveva trovato la ragione stessa del suo vivere e insegnare. Mediazione e negoziazione assistita intervengono e operano su persone vive, in carne e ossa, non su voces mortuae di atti e documenti telematici; si preoccupano degli interessi e dei bisogni delle parti, lavorando sul rapporto personale, ancor prima e ben più che giuridico, al fine di gestire i conflitti, in un contesto di acute polarizzazioni e di crescenti contrapposizioni autoreferenziali e narcisistiche, favorite da un'ubiqua e solipsistica postmodernità tecnofinanziaria, globale e digitale. Scopo del presente volume, aggiornato alle più recenti novelle, è di offrire il quadro ricostruttivo della disciplina - frammentata e dispersa in numerose fonti - dei principali strumenti di soluzione autonoma delle controversie in materia civile e commerciale, sì da favorire la conoscenza e la diffusione di un esprit de médiation, che faccia nuove tutte le cose: spirito di giustizia vera e autentica, che nasce da comprensione e intelligenza profonde delle vicende umane ed è iurisprudentia nel significato più alto del termine, «iusti atque iniusti scientia, divinarum atque humanarum rerum notitia»
    E-book non acquistabile