Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Giuseppe Maria Crespi e il Gran Principe Ferdinando de' Medici

Riferimento: 9788855183567

Editore: Firenze University Press
EAN: 9788855183567
isbook: 1
Autore: Zucchini Elisa
Collana: Premio ricerca Città di Firenze
In commercio dal: 25 Novembre 2021
Disp. in 1/2 gg lavorativi
15,90 €
IVA inclusa
Quantità
Disp. in 1/2 gg lavorativi

Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
Chiudere

Descrizione

La lettura iconologica dei dipinti di Crespi per il Gran Principe Ferdinando de'Medici rivela le comuni idee, ispirate a Seneca, alla base del loro gusto per le scene di genere e pastorali. Crespi fu un esponente di spicco del mecenatismo del Medici, per cui le arti guidavano alla sapienza e alla virtù. Il loro apprezzamento per le iconografie bizzarre e la pittura di tocco si spiega con idee di matrice senechiana sull'ingegno e sul furor. I caratteri di brevità, brillantezza, compresenza di arcaismo e novità unificarono il mecenatismo artistico e musicale del Gran Principe, influenzando lo stile di artisti e musicisti attivi alla sua corte e forse il collezionismo di Händel.
E-book non acquistabile