Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Giovanni da Verrazzano. Studi per il cinquecentenario

    Riferimento: 9788859624813

    Editore: Polistampa
    EAN: 9788859624813
    isbook: 1
    Autore: Cappellini L. (cur.), Rombai L. (cur.)
    Collana: Universitario. Storia
    In commercio dal: 07 Maggio 2025
    Pagine: 344 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questa raccolta di studi, scritti da eminenti accademici, va oltre la mera celebrazione del famoso esploratore e porta significativi contributi al progresso scientifico della storiografia verrazzaniana e non solo, focalizzando l'attenzione su precisi argomenti, quali il ruolo dei mercanti e dei navigatori fiorentini nel commercio con il Nuovo Mondo, la crescita delle conoscenze cartografiche e antropologiche, il contesto in cui presero forma e si realizzarono le tre spedizioni di Giovanni da Verrazzano. Non meno importante è il valore letterario dei suoi resoconti, che si collocano all'interno della categoria delle relazioni di viaggio. Una équipe di medici ha inoltre ricostruito il pernicioso scambio di malattie fra europei e indigeni a seguito della colonizzazione americana. Si richiama poi come le esplorazioni del Verrazzano rientrino a buon diritto nel clima più generale del disegno di politica marinara espansionistica della Firenze medicea dei primi anni del Cinquecento, come sono a dimostrare la fondazione della città fortificata di Livorno e la realizzazione di una flotta da guerra affidata ai Cavalieri di Santo Stefano.
    E-book non acquistabile