Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Giornale di tonnara 1968 di Capo Granitola e Sciacca

    Riferimento: 9788895536941

    Editore: Libridine
    EAN: 9788895536941
    isbook: 1
    Autore: Serra G. (cur.)
    Collana: Documenti
    In commercio dal: 30 Novembre 2024
    Pagine: 174 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    40,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La magra bibliografia sulle tonnare di ritorno della Sicilia sud-occidentale si arricchisce con la pubblicazione integrale di una fonte scritta relativa alla stagione di lavoro 1968 negli impianti di Capo Granitola e Sciacca, all'epoca sotto il controllo della famiglia trapanese Amodeo. Si tratta di un Giornale di tonnara che, attraverso la registrazione quotidiana degli eventi a mare, quali comunicati via radio, offre uno spaccato rappresentativo delle dinamiche tipiche di un'attività alieutica tradizionale allora inconsapevolmente avviata verso il suo definitivo tramonto nonostante le innovazioni societarie, tecnologiche e tecniche introdotte dall'imprenditore e dai Rais. Il libro include la trascrizione integrale, annotata, del Giornale. L'introduzione e il glossario illustrato aprono al lettore la possibilità di una fruizione interdisciplinare del manoscritto. Prefazione di Sario Lentini.
    E-book non acquistabile