Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Geografia dei Paesi arabi. Patrimoni culturali, identità territoriali e nuove urbanità

    Riferimento: 9788829027576

    Editore: Carocci
    EAN: 9788829027576
    isbook: 1
    Autore: Zavettieri Giovanna Giulia
    Collana: Biblioteca di testi e studi
    In commercio dal: 25 Ottobre 2024
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Con un approccio che combina geostoria e studi culturali e ricorrendo ad alcuni casi di studio, il volume offre un'analisi geografica dei paesi arabi che pone particolare attenzione alle dinamiche culturali. La storia millenaria e le evoluzioni geopolitiche di questa vasta regione, infatti, ne hanno plasmato l'identità territoriale. Dall'esame emerge non solo come la transizione dai tradizionali insediamenti costieri e desertici alle moderne metropoli sia caratterizzata da una continua tensione fra preservazione del patrimonio culturale e spinta verso l'innovazione, ma anche come l'importanza data nel tempo alle rotte commerciali sia determinata dalle articolate interazioni tra risorse naturali e sviluppo degli insediamenti, e come le nuove infrastrutture e le rotte globali abbiano forti implicazioni sul contesto economico e sociale contemporaneo. Vengono inoltre affrontati i temi della regionalizzazione e le questioni geopolitiche in una visione integrata con le dinamiche territoriali che definiscono la penisola araba e le aree circostanti. Un invito a comprendere le molteplici sfaccettature di questa complessa regione, in cui tradizione e modernità coesistono e si influenzano reciprocamente.
    E-book non acquistabile