Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Gaetano Perusini, neuropatologo e medico soldato

    Riferimento: 9788896925546

    Editore: Studio Bibliografico Volpato
    EAN: 9788896925546
    isbook: 1
    Autore: Lucci Bruno
    In commercio dal: 2022
    Pagine: 82 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Fino al 2010, prima che venisse pubblicato da Bruno Lucci il volume Memoria e oblio. Gaetano Perusini neurologo europeo, sulla figura e sull'operato del neuropatologo friulano Gaetano Perusini (1879-1915) che ebbe un ruolo attivo nello studio della malattia dell'Alzheimer, non si sapeva nulla. Era come se tra Udine, Zurigo, Monaco di Baviera, Roma e poi a Cormòns, dove morì come medico soldato nelle trincee del Carso, di Perusini si fosse persa la memoria. Una meteora, intelligentissima, ma una meteora. Eppure bastava fare un sodo lavoro di scavo archivistico per poter finalmente dare un volto a questo medico il cui nome è legato a quello di Alois Alzheimer. Ora, nel 2022, Perusini ha una sua vitalità e si è finalmente compreso il valore dei suoi studi. Non è più una meteora ma un luminoso pianeta. Il volume esce con la prefazione di Orso Bugiani.
    E-book non acquistabile