Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Figure della diversità. La rappresentazione della disabilità nella letteratura per l'infanzia italiana dal Risorgimento a oggi

    Riferimento: 9788835163589

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Pacelli Silvia
    Collana: Letteratura per l'infanzia. Studi, Testi e Pratiche educative
    Pagine: 224
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 17 Febbraio 2025
    EAN: 9788835163589
    Autore: Pacelli Silvia
    Collana: Letteratura per l'infanzia. Studi, Testi e Pratiche educative
    In commercio dal: 17 Febbraio 2025
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    In un mondo in cui la diversità è sempre più riconosciuta e celebrata, la letteratura per l'infanzia assume un ruolo cruciale nel condizionare le percezioni e le attitudini verso la disabilità. Nel tempo, le opere rivolte a piccoli e giovani lettori hanno documentato un sentire comune attraverso tendenze e retoriche ricorrenti, contribuendo a edificare un'immagine diffusa della disabilità e, al contempo, a produrre trasformazioni nella mentalità. Il volume intende approfondire la categoria della disabilità, intesa come costrutto sociale, attraverso la sua rappresentazione nelle opere di letteratura per l'infanzia italiana nel corso di oltre un secolo, dal Risorgimento ai nostri giorni e, dunque, lungo una storia letteraria e iconografica che inevitabilmente interseca il dispiegarsi dei profondi mutamenti intervenuti nei processi culturali e formativi. L'ampio e ricco repertorio di opere raccolte ed esaminate permette, infatti, di ricostruire le tappe di un'evoluzione concettuale in ambito educativo al crocevia tra i percorsi dell'educazione speciale e le stratificazioni dell'immaginario, ma anche di cogliere il valore delle opere rivolte all'infanzia e all'adolescenza che storicamente e nei diversi contesti socio-politici hanno agito nella formazione delle nuove generazioni come dispositivi informali. Una lettura in profondità di tali documenti rivela norme implicite, rappresentazioni egemoni o modelli emergenti, ma anche intenzionalità educative che hanno esercitato un notevole ascendente sulle mentalità dei singoli e delle comunità con parole e figure destinate ai piccoli lettori. Attraverso un esame critico di oltre 160 opere, selezionate e analizzate tramite la creazione di un'apposita scheda di analisi del contenuto, il volume si addentra in un tema spesso trascurato, legato ai silenzi che la storia ha a lungo riservato alle categorie sociali marginali, e suggerisce una lettura più consapevole delle fonti letterarie e dei significati che le attraversano.
    E-book non acquistabile