Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Fascismi sconosciuti. Movimenti, simboli e capi della terza via

    Riferimento: 9791254622537

    Editore: Passaggio al Bosco
    EAN: 9791254622537
    isbook: 1
    Autore: Rallo Michele, Rimbotti L. L. (cur.)
    In commercio dal: 17 Novembre 2025
    Pagine: 146 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Dalle capitali europee ai più lontani scenari, Michele Rallo ricostruisce la galassia dei fascismi sconosciuti: movimenti, simboli, capi e visioni che hanno animato un'epoca segnata da rivoluzioni politiche e sociali. Con rigore storiografico e con un'importante documentazione iconografica - emblemi, bandiere, ritratti - l'autore illumina percorsi rimasti ai margini della grande narrazione ufficiale: dalle Falangi iberiche alla Guardia di Ferro rumena, dalle camicie blu irlandesi all'Integralismo brasiliano, fino ai nazionalismi arabi e asiatici. Ne emerge una mappa sorprendente e complessa, che mostra come il fascismo sia stato non solo un fenomeno italiano, ma un'idea capace di declinarsi in forme diverse e radicarsi in contesti lontanissimi, sempre accompagnata dal carisma di uomini forti e da un'intensa simbologia. Un volume, che - grazie anche all'ottimo saggio introduttivo di Luca Leonello Rimbotti - riporta alla luce storie rimosse e dimenticate, offrendo al lettore strumenti per approfondire il fascismo come movimento internazionale e come esperienza epocale, destinata a lasciare una traccia profonda nella storia del XX secolo.
    E-book non acquistabile