Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Evasione fiscale e democrazia in Italia. Tra motivazioni individuali e tolleranza collettiva

    Riferimento: 9788888832616

    Editore: Pigreco Edizioni
    EAN: 9788888832616
    isbook: 1
    Autore: Di Majo Antonio
    In commercio dal: 01 Dicembre 2025
    Pagine: 44 p., Libro
    Disponibile subito
    11,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La persistente evasione fiscale che caratterizza l'Italia dall'Unificazione. Caratteristica non rilevata negli altri paesi democratici sviluppati. L'analisi economica ha spiegato l'esistenza dell'evasione dei tributi come scelta individuale di convenienza finanziaria. Di recente questo approccio è stato integrato dagli effetti di Tax Morale sulle scelte del contribuente. Il peso dell'evasione italiana, molto maggiore di quello di altre democrazie di analoga dimensione economica, non sembra spiegabile con i precedenti approcci, che tra l'altro assumono un Fisco rigoroso repressore delle violazioni delle norme tributarie. Ripercorrendo linee storiche essenziali, per l'Italia la spiegazione è riconducibile alla tolleranza collettiva. Questa, in dosi così elevate, è presente soltanto nei paesi in via di sviluppo. In Italia la generalità della tolleranza è ormai più selettiva e dà luogo alla separazione degli imponibili dei contribuenti in evasi (illegalmente), elusi (para-legalmente), iper-agevolati e tartassati, con gravi conseguenze sull'equità della distribuzione, tra i cittadini, del finanziamento della spesa pubblica e di quella dei redditi netti dei tributi.
    E-book non acquistabile