Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Europa dell'identità e della trasparenza. I cittadini dell'UE e il diritto di accesso ai documenti «riservati». L'Europa a scuol

    Riferimento: 9788849816990

    Editore: Rubbettino
    Autore: Mombelli Castracane Mirella; Cajani Luigi
    Collana: Università
    Pagine: 139
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 30 Dicembre 2006
    EAN: 9788849816990
    Autore: Mombelli Castracane Mirella; Cajani Luigi
    Collana: Università
    In commercio dal: 30 Dicembre 2006
    Non disponibile
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Sentirsi parte dell'Unione europea. Conoscerla nella sua storia e nel presente. Addirittura rivolgersi alle sue istituzioni e ottenere una risposta ai propri quesiti. Il primo dei due saggi contenuti nel volume informa sulla legislazione comunitaria in tema di accesso ai documenti dell'UE, sia d'archivio che d'attualità. Indaga inoltre sul concetto di trasparenza, come lo intendono a Bruxelles, e sulla definizione di diritto di accesso, che ha superato la prassi della concessione. Di fatto sottolinea le contraddizioni dell'UE, impegnata a garantire sì la trasparenza, ma anche a proteggere documenti la cui diffusione potrebbe ledere gli interessi dell'Unione Europea o di uno o più Stati membri. Un dilemma fondamentale per le strategie di informazione e di comunicazione. Un potenziale pericolo per il cittadino. Il secondo saggio, dedicato all'identità europea, prende in esame i tentativi del Consiglio d'Europa di costruire un modello comune di insegnamento della storia nei vari paesi membri, organizzando il dibattito fra gli studiosi. Negli anni Cinquanta venne incoraggiata una visione europea e non più nazionale della storia. Poi si cominciò a rivolgere qualche attenzione al resto del mondo. Una terza fase si è aperta, caduto il Muro di Berlino, con la problematica revisione della didattica nei nuovi paesi membri e l'avvicinamento al modello europeistico già elaborato.
    E-book non acquistabile