Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Eupalinos o l'architetto

    Riferimento: 9788857505268

    Editore: Mimesis
    EAN: 9788857505268
    isbook: 1
    Autore: Valéry Paul; Scapolo B. (cur.)
    Collana: Estetica e architettura
    In commercio dal: 28 Dicembre 2010
    Pagine: 117 p., Libro
    Disponibile subito
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Valéry pubblicò Eupalinos o l'architetto nel 1921, come prefazione al sontuoso Album Architectures (edizione a cura di L. Suë e A. Mare). Scritto di circostanza, ovvero opera su commissione, questo moderno dialogo platonico ha l'ambizione di mostrare che il pensiero puro e la ricerca della verità in sé possono aspirare solo alla scoperta o alla costruzione di qualche forma. Vi incontriamo Socrate e Fedro che ancora dialogano tra loro nel pallido soggiorno dell'Ade; essi rievocano i precetti dell'architetto Eupalinos di Megara al fine di indagare quel gusto dell'eterno che si osserva a volte nei vivi. Tra le ombre, essi cercano di scoprire l'ombra di qualche verità intorno alle creazioni dell'uomo, siano quest'ultime artistiche o filosofiche. Costruirsi, conoscersi: sono, o no, due atti? Trova qui espressione, ai più alti livelli, il problema centrale dell'intera riflessione di Valéry, quello che ruota intorno al terribile e capitale affaire de la forme e muove dall'esperienza poietica alla conoscenza completa di se stessi, per giungere alla piena realizzazione del proprio potenziale.
    E-book non acquistabile