Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Estrattivismo

    Riferimento: 9788893145114

    Editore: Orthotes
    EAN: 9788893145114
    isbook: 1
    Autore: Bednik Anna, Cantoni R. (cur.)
    Collana: Ecologia politica
    In commercio dal: 16 Ottobre 2025
    Pagine: 318 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Non si tratta soltanto di miniere a cielo aperto, di petrolio o di grandi dighe. L'estrattivismo è un modello economico e politico che riduce la natura a riserva di materie prime, da sfruttare all'infinito per alimentare la crescita, a qualunque costo sociale e ambientale. Con rigore e chiarezza, Anna Bednik mostra come questa logica non appartenga solo al Sud del mondo ma sia ormai globale: governi, imprese e istituzioni finanziarie la promuovono come strada inevitabile verso lo sviluppo, mentre intere comunità si mobilitano per difendere i propri territori e immaginare alternative. Dalle Ande all'Africa, dall'Asia all'Europa, il libro coniuga inchiesta e riflessione critica per svelare i meccanismi dell'estrattivismo e le sue conseguenze devastanti: distruzione ecologica, violenze, nuove forme di colonialismo. Ma allo stesso tempo restituisce voce a chi resiste, offrendo strumenti per pensare un futuro diverso. Un testo fondamentale per comprendere le radici della crisi ecologica e sociale del nostro tempo, e per riconoscere che la lotta contro l'estrattivismo è anche una lotta per la democrazia e la giustizia.
    E-book non acquistabile