Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Essere stati quaggiù. Il canto all'altalena nel paesaggio sonoro di San Nicandro Garganico. Con Pen drive

    Riferimento: 9788833352169

    Editore: Edizioni del Rosone
    EAN: 9788833352169
    isbook: 1
    Autore: Frascaria Angelo
    Collana: Fuori collana
    In commercio dal: 01 Luglio 2025
    Pagine: 418 p., Prodotto in più parti di diverso formato
    Non disponibile
    32,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quaggiù è il paese del canto sull'altalena, delle serenate, delle tarantelle, dei saloni da barba e delle famiglie canterine; è il luogo in cui chi cerca e chi è cercato si incontrano, si raccontano, suonano, cantano. A volte si scambiano i ruoli e ne condividono le emozioni. Esito di una decennale ricerca sul campo e in archivio, Essere stati Quaggiù propone un viaggio nella memoria sonora degli abitanti di San Nicandro Garganico che, partendo dal ricordo delle spedizioni di ricerca promosse dal Centro Nazionale Studi di Musica Popolare dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si sofferma sulla pratica de li ndràndëla, colta all'interno di un più vasto e articolato paesaggio sonoro e musicale di cui nel corso del tempo i sannicandresi sono stati compositori, autori, fruitori e ascoltatori. Ad arricchire il volume un'ampia sezione fotografica e una selezione rappresentativa dei suoni e delle musiche che hanno scandito la vita quotidiana e i momenti di festa della comunità: dalle ninne nanne ai canti narrativi, dai canti all'altalena alle tarantelle, dai ballabili delle orchestrine di plettri alle voci delle confraternite, dalle grida dei venditori ambulanti ai fragori rituali.
    E-book non acquistabile