Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Equità e giustizia dal volto umano. Aristotele

    Riferimento: 9788875883348

    Editore: Petite Plaisance
    EAN: 9788875883348
    isbook: 1
    Autore: Fermani Arianna
    Collana: Il giogo
    In commercio dal: 30 Giugno 2023
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    13,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il primo contributo muove dalla ricchezza semantica della nozione di epieikeia che assume in Aristotele un'assoluta centralità. La nozione di equità si intreccia in molti modi alle già fitte trame della giustizia. È poi feconda figura teorica dal punto di vista metodologico, incarnando, mediante il poderoso modello del regolo di piombo, l'ideale di un metodo aderente e fedele al proprio oggetto di indagine. Dall'attraversamento del testo aristotelico emerge come nella figura dell'«equità» e dell'«equo» risiedano le peculiari caratteristiche che caratterizzano la nozione dell'equità sin dalle sue origini, provando a restituire i profili di quella giustizia appassionata o dal volto umano che è l'«epieikeia». Il secondo contributo si propone di approfondire i legami tra diritto e saggezza pratica in Aristotele, mostrando che la buona legge è chiamata ad assumere un fondamentale ruolo curativo sia per il singolo che per la collettività. Dopo aver incrociato i due termini ???o? e ????????, si tenta uno studio delle articolazioni della nozione di sapienza, esaminandone i rapporti con la giustizia e l'equità e intercettando le questioni di flessibilità e di cura (????????a).
    E-book non acquistabile