Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Empatia e creatività. Personale, impersonale, interpersonale

    Riferimento: 9788893871389

    Editore: Il Poligrafo
    Autore: Manganaro Patrizia
    Collana: Saggi
    Pagine: 132
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 2020
    EAN: 9788893871389
    Autore: Manganaro Patrizia
    Collana: Saggi
    In commercio dal: 2020
    Non disponibile
    22,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Che cos'è la creatività? Nel confronto multidisciplinare tra filosofia, arte e neuroscienze, il volume focalizza la questione del significato dell'empatia con quei corpi inanimati che sono le opere d'arte, di cui cogliamo un'eccedenza: il valore universale di patrimonio dell'umanità. Nei primi anni del Novecento, mentre Edmund Husserl rileva un'analogia tra lo sguardo non oggettivante dell'artista e quello del fenomenologo, il pittore Paul Klee scrive che l'arte non ripete le cose visibili, ma «rende visibile». Se l'empatia coglie l'interno dell'esterno, la creatività svincola la materia dalla mera oggettività e la incorona. Una ragione incarnata consente al filosofo di articolare, senza attrito, il personale e l'impersonale, attraverso lo snodo centrale dell'interpersonale. Ne risultano: il primato della sensibilità corporeo-vivente, conscia e non conscia, e il riscatto dell'inanimato dall'anonimato, la vita delle cose. Così, l'opera d'arte è il finito immortale, patrimonio di tutti e di ciascuno, nessuno escluso, cioè dell'umanità intera, persino di quella futura.
    E-book non acquistabile