Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Educazione al genere e alla sessualità

    Riferimento: 9791255970293

    Editore: UTET Università
    EAN: 9791255970293
    isbook: 1
    Autore: Corbisiero Fabio, Nocenzi Mariella
    Collana: Sociologica
    In commercio dal: 10 Novembre 2025
    Pagine: 352 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le scienze sociali studiano l'essere umano inserito nella società, esplorandone le istituzioni, le relazioni e i fondamenti della vita associata. Questi determinano le caratteristiche che distinguono fra loro gli esseri umani e fra esse ha acquisito un sempre maggiore rilievo il concetto di genere. Soprattutto nel dibattito contemporaneo, alle specificità di tipo fisico e biologico rappresentate dal sesso si sono aggiunte quelle sociali, culturali e psicologiche definite nel genere per determinare le differenze fra gli uomini e le donne. La seconda edizione di questo libro intende esplorare il modo in cui le istituzioni sociali contribuiscono alla formazione dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale in una società sempre più complessa e che cambia a un ritmo che rende necessario l'aggiornamento di questa pubblicazione. L'approccio transdisciplinare, assicurato dal contributo di numeros* studios* per lo più appartenenti alle discipline - non solo a quelle sociali - consente di presentare l'oggetto di analisi partendo dagli aspetti teorici per arrivare alle evidenze empiriche. Si attraversano le principali istituzioni sociali - educazione, comunicazione, media, salute, religione, politica, economia - e i fenomeni sociali di rilevanza attuale come la sessualità, la violenza, la prostituzione, la disabilità, l'immigrazione... Il volume giunge fino alle più recenti acquisizioni concettuali e metodologiche sulle identità di genere non binarie, queer, LGBTQIA+ e al riconoscimento dei loro diritti e sceglie di non presentarsi più come «manuale». Pur mantenendo la sua funzione didattica e di orientamento, propone un processo aperto che richiede dialogo, ascolto e la capacità di aggiornarsi alle nuove conoscenze scientifiche, ai mutamenti sociali e culturali, alle esperienze di vita delle persone.
    E-book non acquistabile