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    Economia e strategia delle piccole e medie imprese

    Riferimento: 9791221117295

    Editore: GIAPPICHELLI EDITORE SRL
    Autore: Paoloni Paola
    Pagine: 560
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 21 Novembre 2025
    EAN: 9791221117295
    Autore: Paoloni Paola
    In commercio dal: 21 Novembre 2025
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    Descrizione

    Le piccole e medie imprese (PMI) ricoprono un ruolo fondamentale all'interno di tutti i paesi economicamente sviluppati contribuendo stabilmente all'occupazione, alla produzione del PIL e all'export e costituiscono la colonna portante del nostro sistema economico nazionale. Hanno mostrato nel tempo un'importanza strategica basilare anche nei periodi recessivi rimanendo immuni dal fenomeno di forte disoccupazione che in alcuni anni ha intaccato le grandi imprese. Eppure, ad esse, è dedicata sempre un'attenzione minore rispetto alle grandi negli studi universitari. Questo lavoro vuole fornire le conoscenze di base inerenti queste importantissime realtà consapevoli che ad esse non possano essere traslate le regole di governo applicate alle imprese di grandi dimensione. Dopo una rassegna dei maggiori aspetti teorici trattati nella letteratura economico aziendale sulle PMI si analizzano le strategie di crescita e sviluppo e l'opzione, che porta verso percorsi di internazionalizzazione a testimonianza di come, alcune di esse, preferiscano seppure con difficoltà, aprirsi verso nuovi orizzonti culturali e competitivi che puntano al mercato globale. Dopo aver delineato alcuni elementi identitari e strategici comuni a tutte le PMI ci si sofferma su alcune tipologie specifiche come la piccola impresa familiare ma considerando anche altre realtà significative ed emergenti quali le imprese immigrate, le imprese femminili e le imprese 4.0. L'ultima parte del lavoro analizzerà sia la componente economico-finanziario della disclosure aziendale che quella inerente gli attuali aspetti della sostenibilità.
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