Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Doppio del simbolo. Uno studio sul pensiero di Paul Ricoeur (Il)

    Riferimento: 9791281403055

    Editore: Gemma Edizioni
    EAN: 9791281403055
    isbook: 1
    Autore: Curcio Emanuele
    Collana: Miniere
    In commercio dal: 31 Ottobre 2025
    Pagine: 270 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il simbolo, tradizionalmente avvolto da un'aura di ambiguità e mistero, si presenta come realtà doppia, capace di unire e di separare, di velare e al tempo stesso di rivelare il senso. L'autore lo concepisce come doppio: una verità frammentata e perduta, ma orientata verso una reintegrazione. Attraverso un'analisi approfondita del pensiero di Paul Ricoeur, il volume esplora la genesi e l'evoluzione di questa tensione, individuando una dialettica articolata in tre livelli che percorre l'intero itinerario del concettuale filosofo. Il primo prefigurativo-antropologico, richiama le radici umane, mostrando come il simbolo emerga dall'esperienza profonda e arcaica dell'essere umano. Il secondo, configurativo-linguistico, evidenza la sua formazione nel linguaggio e nel discorso, attraverso cui acquista consistenza e significato condiviso. Il terzo, rifigurativo-pratico, mostra come il simbolo si traduca in azione e si rinnovi nell'esperienza sociale, integrandosi nel rapporto tra soggetto e mondo. Ne scaturisce una riflessione che cerca di restituire chiarezza a un concetto spesso considerato oscuro, mostrando il simbolo come luogo vivo di interpretazione e di senso.
    E-book non acquistabile