Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Domande a un maestro zen

    Riferimento: 9788834007662

    Editore: Astrolabio Ubaldini
    EAN: 9788834007662
    isbook: 1
    Autore: Deshimaru Taïsen
    Collana: Civiltà dell'Oriente
    In commercio dal: 26 Ottobre 1983
    Pagine: 146 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il segreto dello zen consiste nel sedersi, con semplicità, senza porsi scopi e senza spirito utilitaristico, in una posizione di grande concentrazione. Questo sedersi privo di interessi egoistici si chiama zazen, ove za significa appunto 'star seduti' e zen significa 'meditazione', 'concentrazione'. L'insegnamento di questa posizione, che è la trasmissione dell'essenza dello zen, avviene in un dojo (luogo in cui si pratica la Via) e spetta a un maestro, iniziato secondo la tradizione, che risale direttamente ai patriarchi e al Buddha. Nel Soto zen il maestro non si limita a impartire l'insegnamento mediante lezioni; egli pratica regolarmente uno scambio di domande e risposte con i discepoli. L'atmosfera di un mondo (mon = domanda; do = risposta) è caratterizzata contemporaneamente dall'allegria e dalla riflessione, dal senso di libertà e dalla serietà. La risposta del maestro all'interlocutore va sempre ben oltre la causa che ha dato luogo alla domanda, e talvolta assume una forma enigmatica e apparentemente sconcertante. Di una mole di documenti risultanti da quattordici anni di mondo, questo libro riporta i più significativi, cercando di conservare il loro tono di dialogo, con tutto ciò che esso implica quanto a semplicità, humour e persino brutalità.
    E-book non acquistabile