Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti

    Riferimento: 9788835160311

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Giancola O. (cur.), Salmieri L. (cur.)
    Collana: La cassetta degli attrezzi
    Pagine: 192
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 10 Maggio 2024
    EAN: 9788835160311
    Autore: Giancola O. (cur.), Salmieri L. (cur.)
    Collana: La cassetta degli attrezzi
    In commercio dal: 10 Maggio 2024
    Non disponibile
    27,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Questo volume affronta il tema delle disuguaglianze educative, fornendo una base sociologica per comprendere i divari sociali nel rendimento scolastico, nelle scelte educative e nei percorsi di studio. Ritenuta fondamentale per lo sviluppo individuale e collettivo, l'educazione è al centro di un ricco dibattito che dura da decenni: sebbene sia aumentato l'accesso all'istruzione secondaria e terziaria in tutti i paesi occidentali, persistono divari di risorse tra scuole, differenze nei risultati di apprendimento tra studenti di diversa origine sociale e disuguaglianze nelle scelte di indirizzi e discipline di studio in base al retroterra socio-economico, al genere e alle aspettative di successo. Il volume analizza gli approcci metodologici e le teorie sviluppatesi per comprendere tali fenomeni in chiave multidimensionale, individuando i diversi fattori che ne sono alla base: il contesto socio-economico, l'occupazione e il livello di istruzione dei genitori, le disponibilità culturali degli studenti e i modelli sociali di riferimento che orientano scelte e motivazioni nello studio. Le prospettive più importanti - struttural-funzionalismo, teorie del capitale umano, teorie della riproduzione sociale e culturale, approccio della scelta razionale e interazionismo - sono passate in rassegna per analizzare le complesse dinamiche di (ri)produzione delle disuguaglianze educative. A partire da questa varietà di prospettive, il volume intende offrire una panoramica esaustiva e approfondita delle ricerche empiriche e delle categorie chiave grazie alle quali studenti, ricercatori e professionisti dell'educazione possano padroneggiare il complesso fenomeno delle disuguaglianze educative nelle società contemporanee.
    E-book non acquistabile