Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Diritto e procedura penale degli stupefacenti

    Riferimento: 9788828866800

    Editore: Giuffrè
    EAN: 9788828866800
    isbook: 1
    In commercio dal: 28 Ottobre 2025
    Pagine: 740 p., Libro rilegato
    Disponibile subito
    80,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le recenti riforme legislative, basti pensare al recentissimo decreto-legge 11 aprile 2025, n. 48, convertito poi nella legge 9 giugno 2025, n. 80, e le conseguenti pronunce della Consulta hanno profondamente scosso l'area della disciplina penale sostanziale e processuale degli stupefacenti, facendo emergere innumerevoli problematiche alle quali si ricollegano significative riflessioni in una materia profondamente tormentata da istanze politico-criminali e questioni tecnico-giuridiche. Tale settore è così diventato il banco di prova del sistema penale contemporaneo. Il volume affronta sotto il versante penalistico la disciplina interna e internazionale in tema di stupefacenti. L'analisi si concentra su tutti gli angoli visuali direttamente ed indirettamente pertinenti al diritto penale, dalle fattispecie monosoggettive all'area della criminalità organizzata che sempre più fonda le sue basi portanti sul controllo degli stupefacenti, dalla prospettiva sostanziale a quella processuale, senza omettere il riferimento alle questioni esecutive e penitenziarie, ovvero alle classiche tematiche di parte generale quali il problema della imputabilità sotto l'effetto di stupefacenti. Il volume, partendo da una analisi delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali contemporanee aggiornate alle più recenti vicende in continua evoluzione si sofferma altresì sulle criticità del sistema, offrendo soluzioni rispettose delle classiche garanzie penalistiche, valorizzando soluzioni e spunti argomentativi in sintonia con l'efficace esercizio del diritto costituzionale di difesa nei processi relativi a sostanze stupefacenti, dove spesso le medesime garanzie cedono a istanze autoritarie di punizione.
    E-book non acquistabile