Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Diritto civile

    Riferimento: 9788828868965

    Editore: Giuffrè
    Autore: Balloriani Massimiliano, De Rosa Roberto, Mezzanotte Salvatore
    Pagine: 1143
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 13 Febbraio 2025
    EAN: 9788828868965
    Autore: Balloriani Massimiliano, De Rosa Roberto, Mezzanotte Salvatore
    In commercio dal: 13 Febbraio 2025
    Disponibile subito
    55,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il Manuale analizza, con un taglio teorico e pratico e un linguaggio chiaro e immediato, tutti i profili del diritto civile, offrendo al lettore un quadro esaustivo dei più recenti interventi legislativi nonché delle evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali. Il volume è aggiornato con gli ultimi provvedimenti normativi introdotti nel nostro ordinamento, tra i quali il d.lgs. n. 164/2024 (c.d. correttivo Cartabia), che ha apportato modifiche al codice civile in materia di misure contro la violenza nelle relazioni familiari e di domande riguardanti atti soggetti a trascrizione. Si segnala, inoltre, una particolare attenzione alle recenti pronunce della giurisprudenza, sia di legittimità che di merito, nonché quelle emesse dalla Consulta, su tutte la sentenza n. 148 del 25 luglio 2024, con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 230-bis, comma 3, c.c. - includendo in tal modo nel novero dei familiari anche il «convivente di fatto» - e, in via consequenziale, ai sensi dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 230-ter c.c. Gli autori, in questa nuova edizione, hanno continuato ad approfondire e aggiornare la precedente trattazione, in linea con l'obbiettivo di fornire uno strumento utile anche per la preparazione agli esami scritti più impegnativi (concorso notarile e da magistrato, abilitazione alla professione forense), oltre che per studiosi, professionisti e cultori della materia. Un insieme di schemi sugli istituti civilistici principali e una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente poste in sede d'esame) completano il volume fornendo al lettore la possibilità di un'efficace autoverifica in vista della prova orale.
    E-book non acquistabile