Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Differenziazione didattica e apprendimento. Il Design for all per la scuola inclusiva

    Riferimento: 9788829030057

    Editore: Carocci
    Autore: Cigognini Maria Elisabetta
    Collana: Ricerche Indire
    Pagine: 184
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 05 Dicembre 2025
    EAN: 9788829030057
    Autore: Cigognini Maria Elisabetta
    Collana: Ricerche Indire
    In commercio dal: 05 Dicembre 2025
    Disponibile subito
    23,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume raccoglie le riflessioni teoriche e le buone pratiche della differenziazione didattica come approccio culturale e sistemico per una scuola equa, inclusiva e orientata al successo formativo di ogni studente e studentessa. Ispirata al design for all, la differenziazione apre a un orizzonte educativo in cui ciascuno può trovare spazio per esprimere i propri talenti e sviluppare competenze significative. La classe diventa così una comunità che accoglie la diversità e la trasforma in risorsa, offrendo esperienze di apprendimento sfidanti, inclusive e motivanti, pensate per spingere ciascuno oltre la propria zona di sviluppo prossimale. Al centro di questo processo sta la valutazione formativa: non un atto conclusivo, ma una pratica continua che accompagna i processi di apprendimento rafforzando motivazione, autoregolazione, autoefficacia e persistenza. Questa è la chiave per una scuola che, oltre a trasmettere i saperi, alimenta il benessere e la crescita di studenti e docenti. Il libro intreccia teoria e pratica, ricerca e sperimentazione, con contributi che spaziano dall'organizzazione scolastica alle tecnologie educative, dall'inclusione all'educazione di genere. Un invito a ripensare la didattica come progetto condiviso di equità, partecipazione e futuro.
    E-book non acquistabile