Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Demanio marittimo fra stato e mercato (Il)

    Riferimento: 9788846773944

    Editore: Edizioni ETS
    EAN: 9788846773944
    isbook: 1
    Autore: Martini Francesca
    Collana: Jura. Temi e problemi del diritto
    In commercio dal: 12 Dicembre 2025
    Pagine: 264 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il demanio marittimo costituisce un ambito di studio privilegiato per il diritto amministrativo, perché mette alla prova la disciplina dispotica della demanialità, rispondente alla risalente concezione degli usi pubblici del mare, con le regole di mercato cui soggiacciono le attività che vi insistono. L'istituto della concessione demaniale marittima, che consente di sottrarre all'utilizzo collettivo il bene per destinarlo ad usi esclusivi, viene connotato oggi soprattutto come condizione di accesso al mercato dei servizi che insistono sul bene. Ciò impone il rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità delle procedure, che devono garantire parità di condizioni a tutti gli aspiranti concessionari. Tuttavia, la concessione di beni pubblici è l'istituto che esplicita il rapporto fra la natura del bene e gli usi particolari ai quali esso è destinato, per cui si è ravvisata la necessità di verificare la tenuta di questo rapporto rispetto all'ordinamento vigente. Tenendo conto del complesso degli istituti volti ad efficientare la gestione dei beni, a censirli, ad amministrarli secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, a inserirli nella pianificazione cittadina, portuale, costiera, degli arenili e del mare, lo studio intende dimostrare la sussistenza di un dovere giuridico di garantire la trasmissione dei beni demaniali marittimi alle generazioni future, preservandone la naturale disponibilità agli usi pubblici che emergeranno.
    E-book non acquistabile